“APPENA VIDI L’OPERA DI IGNAZIO FRESU NE COMPRESI SUBITO LA FORZA, CHE PROVOCÒ IN ME UNA DOMANDA: MA SE OGGI SI DOVESSE REALIZZARE L’ULTIMA CENA CHE COSA SUCCEDEREBBE? LA RISPOSTA FU UN’IMMAGINE NITIDA CHE VISUALIZZAI E PENSAI DI DESCRIVERLA A IGNAZIO, CHE MAN MANO CHE RACCONTAVO SI APPASSIONÒ ALLA MIA DESCRIZIONE. FU PROPRIO IN QUEL MOMENTO CHE DECIDEMMO DI REALIZZARE QUESTO LAVORO A QUATTRO MANI…”(GLORIA CAMPRIANI)
NUTRIMENTO: NECESSITÀ PRIMARIA, INNANZITUTTO, MA ANCHE SIMBOLO DI UNIONE E SCAMBIO.
LA CULTURA DEL CIBO OSTENTA OGGI UN LIVELLO DI SOFISTICAZIONE E DI ESTETIZZAZIONE CHE TENDE SEMPRE PIÙ A SVUOTARE DI SENSO LA CONVIVIALITÀ. A QUESTO SI AGGIUNGE LA DIFFUSIONE MASSIVA DI APPARECCHI TECNOLOGICI CHE CI PERMETTONO DI ESSERE COSTANTEMENTE CONNESSI CON LA RETE, E CHE DETERMINA UN COMPLETO DISTACCO DAL PIACERE REALE DELL’ALTRO E DALLE CONVERSAZIONI CHE NUTRONO. COSÌ ACCADE CHE ANCHE GLI AVVENIMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI CHE POSSONO SUCCEDERE SOTTO I NOSTRI OCCHI DIVENTANO MENO IMPORTANTI DI UN AGGIORNAMENTO DI STATO O DI UN TWEET…
CRISTO SIEDE A TAVOLA COI DISCEPOLI E SPEZZA IL PANE DA CONDIVIDERE, MA VIENE COMPLETAMENTE IGNORATO E IL PASTO, LUOGO PER ECCELLENZA DELL’ACCOGLIENZA DELL’ALTRO E SIMBOLO DI UN NUTRIMENTO RECIPROCO FATTO NON SOLO DI CIBO, DIVIENE VUOTO RIPETERSI CHE SI CONSUMA IN CONTEMPORANEA A QUELLO DI ALTRI. I COMMENSALI IGNORANO CIÒ CHE STA ACCADENDO, OGNUNO CONCENTRATO SU SE STESSO E SUI PROPRI DISPOSITIVI DI CONNESSIONE CON LA VITA VIRTUALE, IN UNA FORSENNATA RINCORSA DEL PROPRIO APPARIRE.
IN #ULTIMACENA LA TEOFAGIA È ATTUATA NON NEL SACRIFICIO EUCARISTICO, COMPLETAMENTE DIMENTICATO E NON RINNOVATO, MA NEL COMPLETO DISINTERESSE, NELLA DISTRUZIONE DI OGNI RAPPORTO E CONDIVISIONE, NELL’EFFIMERA CONDIZIONE DELL’ESISTENZA. E COSÌ IL VUOTO E L’INDIFFERENZA DIVENTANO TESTIMONI DELL’ULTIMA E PIÙ CONTEMPORANEA VERSIONE DEL TEMA DELLA CADUCITÀ DELLA VITA, TRA LA BIBLICA VANITAS VANITATUM, IL MEMENTO MORI E L’ESISTENZA VIRTUALE SU INTERNET.
LA PERFORMANCE #ULTIMACENA VEDE LA COLLABORAZIONE DEGLI ARTISTI IGNAZIO FRESU (AUTORE DELL’INSTALLAZIONE ULTIMA CENA CHE È SPUNTO E PARTE INTEGRANTE DELLA PERFORMANCE) E GLORIA CAMPRIANI (ARTISTA IDEATRICE DELLA PERFORMANCE), E VERRÀ REALIZZATA PER LA PRIMA VOLTA DURANTE LA MANIFESTAZIONE CONTEMPORARYWINE, CHE SI SVOLGERÀ NEL PALAZZO PRETORIO DI CERTALDO (FI) IL 25 E 26 LUGLIO 2015 E LA CUI DIREZIONE ARTISTICA È A CURA DI ALESSANDRA FROSINI E MARGHERITA MARZI.
LISTA PERFORMER, TUTTI ARTISTI LOCALI, I MIGLIORI TALENTI DELLA VALDELSA:
- LUCA DE SILVA
- ALESSANDRO BERUTTI
- STEFANO TURRINI
- ALESSANDRO BINI
- PETER GENITO
- IGNAZIO FRESU
- RICCARDO SALTINI
- RICCARDO BIONDI
- FRANCESCO CHIMIENTI
- JOUINI BATTISTI
- LUCA PECCANTINI
- ERALDO RIDI
- ANDREA RENAULT
DOMENICA 26 LUGLIO 2015, ORE 17.00 E ORE 18.00
http://www.gloriacampriani.com/