# ULTIMACENA – GLORIA CAMPRIANI & IGNAZIO FRESU

11428541_10206792369796777_436586933_nAPPENA VIDI L’OPERA DI IGNAZIO FRESU NE COMPRESI SUBITO LA FORZA, CHE PROVOCÒ IN ME UNA DOMANDA: MA SE OGGI SI DOVESSE REALIZZARE L’ULTIMA CENA CHE COSA SUCCEDEREBBE? LA RISPOSTA FU UN’IMMAGINE NITIDA CHE VISUALIZZAI E PENSAI DI DESCRIVERLA A IGNAZIO, CHE MAN MANO CHE RACCONTAVO SI APPASSIONÒ ALLA MIA DESCRIZIONE. FU PROPRIO IN QUEL MOMENTO CHE DECIDEMMO DI REALIZZARE QUESTO LAVORO A QUATTRO MANI…(GLORIA CAMPRIANI)

NUTRIMENTO: NECESSITÀ PRIMARIA, INNANZITUTTO, MA ANCHE SIMBOLO DI UNIONE E SCAMBIO.

LA CULTURA DEL CIBO OSTENTA OGGI UN LIVELLO DI SOFISTICAZIONE E DI ESTETIZZAZIONE CHE TENDE SEMPRE PIÙ A SVUOTARE DI SENSO LA CONVIVIALITÀ. A QUESTO SI AGGIUNGE LA DIFFUSIONE MASSIVA DI APPARECCHI TECNOLOGICI CHE CI PERMETTONO DI ESSERE COSTANTEMENTE CONNESSI CON LA RETE, E CHE DETERMINA UN COMPLETO DISTACCO DAL PIACERE REALE DELL’ALTRO E DALLE CONVERSAZIONI CHE NUTRONO. COSÌ ACCADE CHE ANCHE GLI AVVENIMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI CHE POSSONO SUCCEDERE SOTTO I NOSTRI OCCHI DIVENTANO MENO IMPORTANTI DI UN AGGIORNAMENTO DI STATO O DI UN TWEET…

CRISTO SIEDE A TAVOLA COI DISCEPOLI E SPEZZA IL PANE DA CONDIVIDERE, MA VIENE COMPLETAMENTE IGNORATO E IL PASTO, LUOGO PER ECCELLENZA DELL’ACCOGLIENZA DELL’ALTRO E SIMBOLO DI UN NUTRIMENTO RECIPROCO FATTO NON SOLO DI CIBO, DIVIENE VUOTO RIPETERSI CHE SI CONSUMA IN CONTEMPORANEA A QUELLO DI ALTRI. I COMMENSALI IGNORANO CIÒ CHE STA ACCADENDO, OGNUNO CONCENTRATO SU SE STESSO E SUI PROPRI DISPOSITIVI DI CONNESSIONE CON LA VITA VIRTUALE, IN UNA FORSENNATA RINCORSA DEL PROPRIO APPARIRE.

IN #ULTIMACENA LA TEOFAGIA È ATTUATA NON NEL SACRIFICIO EUCARISTICO, COMPLETAMENTE DIMENTICATO E NON RINNOVATO, MA NEL COMPLETO DISINTERESSE, NELLA DISTRUZIONE DI OGNI RAPPORTO E CONDIVISIONE, NELL’EFFIMERA CONDIZIONE DELL’ESISTENZA. E COSÌ IL VUOTO E L’INDIFFERENZA DIVENTANO TESTIMONI DELL’ULTIMA E PIÙ CONTEMPORANEA VERSIONE DEL TEMA DELLA CADUCITÀ DELLA VITA, TRA LA BIBLICA VANITAS VANITATUM, IL MEMENTO MORI E L’ESISTENZA VIRTUALE SU INTERNET.

LA PERFORMANCE #ULTIMACENA VEDE LA COLLABORAZIONE DEGLI ARTISTI IGNAZIO FRESU (AUTORE DELL’INSTALLAZIONE ULTIMA CENA CHE È SPUNTO E PARTE INTEGRANTE DELLA PERFORMANCE) E GLORIA CAMPRIANI (ARTISTA IDEATRICE DELLA PERFORMANCE), E VERRÀ REALIZZATA PER LA PRIMA VOLTA DURANTE LA MANIFESTAZIONE CONTEMPORARYWINE, CHE SI SVOLGERÀ NEL PALAZZO PRETORIO DI CERTALDO (FI) IL 25 E 26 LUGLIO 2015 E LA CUI DIREZIONE ARTISTICA È A CURA DI ALESSANDRA FROSINI E MARGHERITA MARZI.

# LISTA PERFORMER, TUTTI ARTISTI LOCALI, I MIGLIORI TALENTI DELLA VALDELSA:

1. LUCA DE SILVA

2. ALESSANDRO BERUTTI

3. STEFANO TURRINI

4. ALESSANDRO BINI

5. PETER GENITO

6. IGNAZIO FRESU

7. RICCARDO SALTINI

8. RICCARDO BIONDI

9. FRANCESCO CHIMIENTI

10. JOUINI BATTISTI

11. LUCA PECCANTINI

12. ERALDO RIDI

13. ANDREA RENAULT

DOMENICA 26 LUGLIO, ORE 17.00 E ORE 18.00

http://www.gloriacampriani.com/

http://ignaziofresu.blogspot.it/

 winetasting certaldo