SUPER TUSCANS | 25 GIUGNO 2017 | CASOLE D’ELSA

CONTEMPORARY WINE & VITALITA’ ASSOCIAZIONE CULTURALE PRESENTANO

BALLET  

ART & CONTEMPORARY WINE | FOCUS SUPER TUSCANS 

contemporary wine casole d'elsa

 

Domenica 25 Giugno dalle ore 19:00 fino alle 24:00 a Casole d’Elsa, Piazza Luchetti, Contemporary Wine e Vitalità presentano una serata dedicata all’arte contemporanea e al vino biologico locale ispirata alla natura e al territorio.

Contemporary Wine per questo appuntamento di Art & Contemporary Wine 2017 ha selezionato i migliori Super Tuscans dei produttori biologici della Valdelsa e dintorni. Oltre alle aziende che presenteranno tre etichette della loro produzione ecosostenibile, Contemporary Wine dedicherà il suo tradizionale focus sui vini locali che hanno una portata e un riconoscimento di eccellenza a livello internazionale, i Super Tuscans, rinomati IGT che hanno modificato la vocazione del territorio toscano da prediletto esclusivamente per il Sangiovese a eccellenza riconosciuta a livello mondiale anche per gli altri vitigni coltivati, dal Cabernet Sauvignon, Merlot, Sirah, fino ad altri vitigni non autoctoni.

La degustazione del focus sui Super Tuscans sarà guidata da Sommeliers professionisti alla presenza dei produttori che presenteranno altre eccellenze della loro produzione.

L’offerta artistica della serata si svilupperà intorno alla mostra fotografica di Tadeusz Niescier sulle macrofotografie di fiori e piante, Ballet, mentre Axe Ballet presenterà delle coreografie ideate ad hoc sul concept dell’artista, pittrice e fashion designer Olga Niescier. Un quartetto d’archi e gli specialisti in Light Design, Animation Light Project, accenderanno di suoni ed immagini la storica Piazza del Comune di Casole d’Elsa.

Le degustazioni avranno un costo di due euro ad assaggio e di quindici euro per dieci assaggi, il buffet avrà un costo di dieci euro, mentre la parte artistica e performativa saranno accessibili gratuitamente.

 

PALAZZO COMUNALE E PIAZZA LUCHETTI – CASOLE D’ELSA

 

 

La Rocca Senese, oggi sede del Comune, è un fortilizio trecentesco considerato fra i più importanti castelli della Vadelsa. Imponente e di forma quadrangolare, ha una massiccia torre in pietra nell’angolo nord ovest ed un’altra più piccola nell’angolo opposto. La facciata della Rocca perfettamente conservata è un palcoscenico naturale di notevole impatto estetico, ideale per armonizzare l’arte contemporanea alla storia architettonica e culturale del paese. Ai lati della porta d’ingresso sono ancora visibili alcune feritoie per il lancio di frecce e gli spazi interni suddivisi in stretti passaggi, fra antichi soffitti, archi e volte, offrono uno spazio espositivo articolato ed originale.

La parte performativa dell’evento avrà luogo in Piazza Luchetti, la piazza di fronte al Palazzo Comunale, uno spazio ricco di sculture d’arte contemporanea e piccoli, raffinati spazi Verdi. Da Piazza Luchetti si accede ad una graziosa terrazza panoramica dove verrà servito il buffet al cospetto di una bellissima installazione di Andrea Roggi a cura dell’Associazione.

 

INFORMAZIONI:

 

BALLET

QUARTO EVENTO ARTE & CONTEMPORARY WINE 2017

25 GIUGNO 2017, DOMENICA, ORE 19:00 – 24:00

PALAZZO COMUNALE E PIAZZA LUCHETTI, CASOLE D’ELSA

INGRESSO LIBERO

1 degustazione 2 euro | 10 degustazioni 15 euro

Buffet 10 euro

Per gli aggiornamenti:

www.vitalita.altervista.org

www.facebook.com/vitalitaculturalassociation/

www.facebook.com/ContemporaryWine.it

Per ulteriori informazioni sulle mostre e gli eventi:

tel. +39.338.117.9741, +39.345.158.1209

PR Contact: Sara Scardigli, Associazione Culturale Vitalità

sara.scardigli@vitalitart.it