THE VITAL TREE

 

the vital tree volterra

THE VITAL TREE

Duccio Nacci – fotografia

Olga Niescier – pittura

Andrea Roggi – scultura

settembre – novembre 2017

Palazzo dei Priori, Saletta del Giudice Conciliatore, Volterra

 

 

THE VITAL TREE – MOSTRA D’ARTE


 

Dopo il grande successo di The Transcendent Tree alla Pignano Art Gallery, in collaborazione con Borgo Pignano e Tenuta Monterosola, l’Associazione Vitalità ha il piacere di sviluppare ulteriormente il tema dell’Albero in un progetto dedicato alla città di Volterra, che integri e valorizzi la scultura di Andrea Roggi in Piazza dei Priori attraverso un’esposizione organica che presenta varie tecniche, dedicata alle visioni e alle interpretazioni di artisti locali ed internazionali sul tema dell’Albero.

 

The Vital Tree è l’incontro di tre artisti, ognuno dei quali si esprime attraverso differenti tecniche: scultura, fotografia, pittura. La collettiva celebra la vitalità del regno vegetale rappresentata dalla simbologia dell’albero, che con le sue radici connette la stabilità e la ricchezza del sottosuolo all’eterea ed ambita libertà celeste, manifestata dai rami protesi verso il cielo. Un artista emblema dell’arte contemporanea toscana, lo scultore Andrea Roggi sarà accompagnato dagli artisti Olga Niescier e Duccio Nacci in un’esposizione dedicata allo storico Palazzo dei Priori.

 

“Così parla un albero: in me si cela un granello, una scintilla, un pensiero, io sono vita della vita eterna. …Il mio compito è quello di dar forma e rivelare l’eterno nella sua marcata unicità. Così parla un albero: la mia forza è la mia fede.

Credo che il mio compito sia sacro. Di questa fede io vivo.”

  • Hermann Hesse

 

THE VITAL TREE – ARTISTI – MOSTRA D’ARTE


 

DUCCIO NACCI – FOTOGRAFIA

Duccio Nacci, fotografo italiano, vive e lavora a San Gimignano. Conosciuto per la sua capacità di catturare con scatti poetici la bellezza della Toscana e i suoi silenziosi paesaggi, dove l’elemento uomo, ancorché celato, è sempre presente. Ed egli è là, ci conduce, con malinconica gioia. Dal 1997 ha illustrato cataloghi e libri in collaborazione con riviste nazionali e internazionali (Condé Nast, Rusconi, Mondadori ed altri). Nacci ha pubblicato numerosi volumi, fra cui “Toscana, Occhi nel Silenzio”, una lirica raccolta di scatti in bianco e nero che ci portano per mano nel sogno, nella memoria dell’esistenza. Ha al suo attivo numerose mostre in tutta Italia, tra cui Rencontres de la Photographie 2008 e 2009, grazie alla collaborazione con l’AFI (Archivio Fotografico Italiano). La sua galleria fotografica “La Bottega del Sale” ha sede nel centro storico di San Gimignano.

www.duccionacci.it

 

OLGA NIESCIER – PITTURA

Olga Niescier, è artista, designer e curatrice di origini polacche. Ha conseguito i master in Arti Figurative e Fashion Design all’Accademia di Belle Arti di Lodz e quello in Fashion Design dell’Istituto Polimoda di Firenze. Svolge attività artistiche fin dal 2001, integrando pittura ed arti applicate nei campi della moda, design, arredamento, grafica e teatro. La pittura di Niescier è un’esplorazione meditativa delle strutture e dei ritmi della natura, uno sguardo attento sul microcosmo botanico, un incontro personale con lo Zen e l’espressionismo astratto. Dal 2003, Niescier espone con continuità i suoi lavori nelle più affascinanti località toscane: Firenze, Bagno Vignoni, Pietrasanta e San Gimignano, dove Olga vive e lavora.

www.olganiescier.it

 

ANDREA ROGGI

Andrea Roggi, stimato artista e promotore culturale, nasce nel 1962 in Toscana. Ripropone antiche tecniche del mondo della scultura, combinando tradizione e tecnologia. Nel 1991 fonda La Scultura di Andrea Roggi, dove realizza interamente le proprie opere e, grazie all’aiuto dei suoi assistenti, riesce a creare sculture ricche di dettagli e di grandi dimensioni. Il bronzo è il suo materiale, che con il rito della fusione a cera persa, riesce a trasformare i modelli di argilla in sculture. Dalla fine degli anni ’90 diviene promotore della corrente Art for Young che si pone come obiettivo quello di avvicinare i giovani all’arte in tutte le sue forme. La corrente trova nel Parco della Creatività la sua massima espressione. Negli ultimi anni gestisce le sue gallerie personali in splendide località Toscane: Cortona, San Gimignano e Pietrasanta.

www.andrearoggi.it

 

 

the vital tree nacci

 

“Pinus Pinaster”

Duccio Nacci, fotografia

The vital Tree niescier

“Tao Birches”

Olga Niescier, pittura

“Albero della Vita”

Andrea Roggi, bronzo

 

 

THE VITAL TREE – PARTNER DEL PROGETTO


partner the vital tree

 

contatti:

Olga Niescier | presidente

tel. +39.338.117.9741

Sara Scardigli | vice presidente

tel. +39.345.1581209

info@vitalitart.it

w w w . v i t a l i t a r t . i t