FLEUR ÉVANESCENTE

Associazione Culturale Vitalità & Ristorante Fuoriluogo
presentano

FLEUR ÉVANESCENTE
TADEUSZ NIESCIER

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA | MARZO – LUGLIO 2018

Ristorante Fuoriluogo
Via Niccolò Cannicci 2/a
San Gimignano

ARTE – CUISINE – NATURA

Associazione Culturale Vitalità ed il ristorante Fuoriluogo di San Gimignano inaugurano la stagione 2018 con una collaborazione straordinaria, proponendo un dialogo fra arte contemporanea e arte culinaria nella storica città di San Gimignano. I protagonisti sono Tadeusz Niescier e Mauro Francone, due artisti che operano su ambiti diversi, il pittore e fotografo polacco esporrà le sue opere dedicate all’impermanenza della fioritura, entrando in dialogo con i capolavori culinari dello chef piemontese Francone. Da Marzo a Luglio sarà possibile degustare i piatti dello Chef ed ammirare la fotografia di Tadeusz nelle ampie sale di uno dei ristoranti più esclusivi di San Gimignano. Un connubio fra arti contemporanee che verrà celebrato anche da appuntamenti ed eventi culturali che arricchiranno l’esperienza sensoriale di Fleur Évanescente.

ARTISTA – TADEUSZ NIESCIER – FOTOGRAFIA

tadeusz-niescier-san-gimignano-contemporary-art-gallery-1

Tadeusz Niescier, rinomato pittore e fotografo polacco, vive e lavora nella nordica regione polacca della Podlasie. Laureato in pittura nel 1978 all’Accademia di Belle Arti a Danzica, Niescier si è specializzato in arti visive nel 2012, alla ‘Facoltà di Nuove Tecniche e Scenografia’ dell’Accademia di Belle Arti Varsavia. La sua ricerca artistica si basa sull’osservazione ravvicinata degli elementi che compongono piante e fiori, traducendo l’indagine sui dettagli in un’espressività pressoché astratta. I suoi dipinti e fotografie sono stati esposti in Polonia, Germania, Italia e negli Stati Uniti. Niescier dedica la sua vita all’insegnamento di arte e fotografia in prestigiose università. Recentemente, la sua passione è espressa attraverso la fotografia di sorprendenti ritratti, primi piani di microscopici dettagli vegetali, assegnando loro nuovi significati, metafore visive d’infiniti cosmici e di emozioni umane. Estrapolati dal loro stato naturale, prosciugati dal passare del tempo, questi frammenti di natura rivelano un’incredibile ricchezza di texture e dettagli. Nella loro bellezza astratta e sbiadita, carnosa ma delicata, catturano movimenti vitali, immobili nello spazio, senza peso.

CHEF – MAURO FRANCONE

mauro-francone-gourmet-restaurant-san-gimignano

Cosa cerco in un piatto? Emozione, trasporto, passione, colore, eleganza, elementi che in apparenza sembrano appartenere più all’arte che alla cucina. Per questo ho unito all’emozione del cibo quella della fotografia e della pittura. Essere ” Fuoriluogo” rappresenta il mio pensiero e la mia idea di esperienza. Cercare l’insolito nel solito in un luogo che sia ristorante e galleria d’arte, un luogo nel quale il sedersi a tavola rappresenti l’inizio di un viaggio nel quale il limite tra arte contemporanea e cucina venga portato a zero.

LOCATION – RISTORANTE FUORILUOGO – SAN GIMIGNANO

“Fuoriluogo è nato come una sfida: ricercare in un territorio con una forte cultura enogastronomica come quella toscana, quegli elementi innovativi che cambiano la prospettiva, che ti permettono di trovare l’insolito nel solito. Come quando guardiamo lo stesso quadro – o panorama – per ore, e all’improvviso notiamo dettagli che ci sembra di non aver mai visto prima. Così è successo a me e così vorrei che succedesse a ognuno di voi. Per questo amo definire la mia cucina “visiva”, intesa come un vero e proprio percorso di visione sensoriale ed emozionale, capace di creare un filo diretto tra il nostro tempo, il conosciuto e l’inedito.”

Mauro Francone

SELEZIONE ARTISTICA – VITALITÀ – SAN GIMIGNANO

foto panoramica san gimignano

Mission dell’Associazione Culturale Vitalità è promuovere l’arte per rivalutare e portare in primo piano saperi, esperienze e connessioni da e verso la natura. Voce mancante nel panorama dell’arte contemporanea, Vitalità ha come obiettivo riunire l’artista e il pubblico verso l’osservazione, la contemplazione e l’esplorazione del mondo vivente. Vitalità valorizza l’espressione artistica come esperienza di vita, rispettando l’appartenenza dell’essere umano alla natura e all’universo, supportando il dialogo e l’interazione fra artisti toscani ed internazionali. Obiettivo è anche quello di mettere in dialogo le arti visive con altre esperienze che coinvolgano tutti i sensi. Le sedi dell’Associazione si trovano vicino a Piazza Sant’Agostino, nella parte più romantica di San Gimignano e curano esposizioni ed eventi culturali in location esclusive nel cuore della Toscana.

PROGETTO A CURA DI:

Fuoriluogo Restaurant
Via Niccolò Cannicci 2/a, San Gimignano (SI), Italia
+39.0577.940401
Velathri Art Gallery
Via Marconi 19 (Piazza Sant’Agostino) & Via Cellolese, 3/d
San Gimignano (SI), Italia
+39.338.117.97.41  +39.345.158.1209
info@velathri.it  |  www.velathri.it