TIMELESS

IGNAZIO FRESU TIMELESS

Nous Art Gallery e Futura Osteria presentano:

TIMELESS

IGNAZIO FRESU | INSTALLAZIONI | PITTURA

MAGGIO – NOVEMBRE 2019

ABBADIA ISOLA | MONTERIGGIONI

Per la valorizzazione culturale e artistica di Abbadia Isola e della Via Francigena del Comune di Monteriggioni, Nous Art Gallery in collaborazione con Futura Osteria presentano il progetto espositivo ‘TIMELESS’ che consiste in due installazioni principali e un percorso espositivo coordinato. Le opere dell’artista Ignazio Fresu  saranno accolte nelle sale esterne e interne della Futura Osteria. Da Maggio a Novembre sarà possibile degustare i piatti dello Chef ed ammirare le istallazioni di Ignazio Fresu dislocate nel Borgo.


ignazio fresu collage

IGNAZIO FRESU INSTALLAZIONE PITTURA

Ignazio Fresu è nato a Cagliari nel 1957. Nel 1975 si è trasferito a Firenze per frequentare l’Accademia di Belle Arti. E’ in questa città che ha avuto inizio la sua carriera artistica. Da anni vive e lavora a Prato. La sua attività espositiva è molto intensa e si svolge in Italia e in varie nazioni estere.
Per realizzare le sue opere, Fresu prevalentemente si serve di scarti delle lavorazioni industriali e di residui delle attività di consumo; ciò al fine di testimoniare sia lo spreco che la civiltà moderna, guidata soltanto dalla logica del profitto, produce inutilmente; sia la possibilità di creare da quelle montagne di rifiuti un mondo nuovo.
Le sue creazioni nascono da lamiere di metallo, da tubi, da residui industriali che vengono trattati con tecniche particolari e sottoposti a processi di ossidazione. Tra le molte esposizioni a cui Ignazio Fresu ha partecipato in Italia e all’estero è degna di particolare menziore RE-ART One, mostra itinerante dedicata all’ambiente. Il pensiero dei primi filosofi greci (in particolare quello di Eraclito), e il Pensiero Debole di Gianni Vattimo costituiscono il “tappeto” filosofico su cui si sviluppa l’umanesimo di Ignazio Fresu.


SAMUELE BRAVI  CHEF

Samuele Bravi è lo chef di Futura Osteria ad Abbadia Isola, una piccola cittadina di Monteriggioni. Il caso lo portò alla “cucina” e dopo diversi passaggi inclusa l’esperienza alla Locanda Solarola con Roy Caceres decise di trasferirsi ad Abbadia Isola, scegliendo di iniziare dove c’era prima il ristorante La leggenda dei Frati. Con il supporto strategico di un altro grande professionista, Nicola Saporito, ha intrapreso la nuova avventura della Futura Osteria, una rinterpretazione della  taverna toscana: ingredienti semplici e gustosi, scelti con cura e trattati con l’ispirazione e il rigore di un personale e moderno cucina.


LOCATION  ABBADIA ISOLA

Abbadia a Isola, antico borgo vicino a Monteriggioni, è uno dei borghi più suggestivi della Toscana. Il monastero benedettino fondato all’inizio del 1000 d. C.  attorno al quale si sviluppò il villaggio, fu costruito su un appezzamento di terreno che emergeva dal Padule del Cannetto, a quel tempo un misto di lago e palude, ai margini della Via Francigena, a molto frequentato pellegrinaggio medievale e rotta commerciale.

Ricco di storia e cultura, la vocazione di Abbadia Isola è sempre stata l’ospitalità, e ancora oggi questo luogo affascinante non si è allontanato dalla sua vocazione. Con Futura Osteria, il villaggio scopre i sapori contemporanei della cucina tradizionale toscana in un ambiente dove l’architettura antica richiama la quiete dell’acqua e invita ad una serena convivialità.


INFORMAZIONI:

TIMELESS ART EXHIBITION

IGNAZIO FRESU | INSTALLAZIONI | PITTURA

MAGGIO – NOVEMBRE 2019 | MAIN EXHIBITION
Abbadia Isola | Monteriggioni (SI)

Informazioni ed appuntamenti:
Nous Art Gallery
Via Cellolese 3/D  |  San Gimignano (SI), Italy
+39.345.158.1209
info@nousartgallery.it  |  www.nousartgallery.it

 

logo futura osteria